Una gamma di filamenti professionali, tutti da scoprire.

I prodotti 3D Business vantano una gamma filamenti di qualità tangibile in grado di garantire elevati standard costruttivi per ogni progetto di prototipazione eseguito con tecnologia FDM. Il parco di filamenti disponibili comprende PLA, ABS, NYLON, PET oltre a filamenti speciali come i metallici a base di polveri, in carbonio o varianti estetiche lucide e luminescenti. I colori disponibili sempre in aumento garantiscono un estrema variante creativa in base alla natura della vostra stampa.

Perchè vendiamo prodotti di alta qualità a prezzi contenuti?

La nostra forza è la qualità elevata, ma anche il prezzo competitivo; come riusciamo a farlo? Semplice, acquistiamo il migliore materiale grezzo disponibile nel mercato modiale! PLA dagli USA (Natureworks), ABS della Keimei e il migliore PET dal Giappone. Le migliori materie prime disponibili sul mercato garantiscono il miglior prodotto possibile. Per mantenere bassi i costi la filatura avviene in Cina, in questo modo l’oneroso processo di miscelazione e trafilatura avviene dove il costo della manodopera qualificata è basso. Macchinari all’avanguardia e tecnici specializzati, gestiscono il processo produttivo garantendo un errore massimo sul diametro di soli 3 centesimi di millimetro (0,03mm) e una uniformità di colore tra lotti diversi di ben il 99,7%. Ecco come facciamo.

Come innoviamo?

I prodotti 3D Business vantano una gamma filamenti di qualità tangibile in grado di garantire elevati standard costruttivi per ogni progetto di prototipazione eseguito con tecnologia FDM. Il parco di filamenti disponibili comprende PLA, ABS, NYLON, PET oltre a filamenti speciali come i metallici a base di polveri, in carbonio o varianti estetiche lucide e luminescenti. I colori disponibili sempre in aumento garantiscono un estrema variante creativa in base alla natura della vostra stampa.

FILAMENTO – ABS

L’ABS è una resina termoplastica sintetica, si tratta di un comune polimero termoplastico utilizzato per creare oggetti leggeri e resistenti come tubi, strumenti musicali, parti di carrozzerie automobilistiche e giocattoli. Presenta buona rigidezza e tenacità a basse temperature fino a -40 °C resistenza alle alte temperature, agli urti e alle scalfitture. L’ABS è il Materiale ideale per la stampa FDM industriale, tramite iniezione, estrusione e termo formatura, si incolla e si salda bene e può essere avvitato con viti auto-filettanti.

L’ABS 3D Business si colloca ai vertici per qualità complessiva, stampabilità, bassa ritrazione e qualità superficiale. Si stampa a temperature comprese tra i 220°C e i 260°C, il piano riscaldato è estremamente consigliato, obbligatorio per pezzi da medi a grandi.

FILAMENTO – PLA

Il PLA è un materiale rigido, possiede una limitata resistenza alla temperatura, circa 60 gradi. E’ un materiale biodegradabile, è idrosolubile a temperature superiori a 70-80°C. Può essere estruso velocemente e facilmente grazie al basso ritiro. Ha una densità relativamente elevata di circa 1,2 g/cm3, oltre ad essere leggermente più lucente all’occhio. Il PLA è estrudibile a temperature inferiori degli altri materiali per stampanti 3D, normalmente è lavorabile dai 180 ai 210°C, non emette sostanze tossiche per l’uomo, non necessita del piano riscaldato, ha un indice di ritrazione del 2-3% al massimo, particolarmente adatto per stampe di ampio formato, per stampe ad alta velocità e per i neofiti del settore.

Il PLA 3D Business ha una elevata stabilità cromatica anche su lotti differenti; è un materiale estremamenre versatile ed è facilmente impiegabile su praticamente tuttte le stampanti in commercio. Il PLA3D Business, al contrario di molti PLA in commercio, si dimostra estremamente resistenza alle prove di impoatto, non dimostrando il tipico carattere di fragilità di questo materiale.

PLA METAL

Scheda Tecnica non disponibile.

Il filamento METAL è derivato dal PLA classico evoluto con l’inserimento di polvere di metallo ( in base al metallo di riferimento ) nella misura di ben il 40% rendendolo un filamento bellissimo da vedere e contemporaneamente ricco di tutte le proprietà derivate dalle polveri immesse, sopratutto il filamento con alluminio, ovvero proprietà meccaniche superiori. La densità di questo filamento arriva a oltre il triplo del PLA di base grazie al massiccio inserimento di polveri metalliche. Grazie all’adozione di queste polveri l’oggetto stampato acquisisce sia elevate caratteristiche meccaniche sia un magnifico aspetto estetico, conservando la proverbiale facilità di stampa del PLA 3D Business.

La famiglia di PLA Metal 3D Business si caratterizza per un magnifico effetto estetico, con una massa specifica importante conservando la prorbiale facilità di stampa del PLA.

PLA WOOD

Scheda Tecnica non disponibile.

E’ un polimero davvero speciale derivante dal classico PLA ma arricchito da fibre vegetali che oltre a mutarne la colorazione di base, lo rendono un materiale molto assorbente nei confronti delle vernici tipicamente usate nella lavorazione e rifinitura del legno. Plug-in di stampa congeniati appositamente come quello sviluppato per CURA, rendono questo filamento del tutto affascinante: consentendo alle stampanti FDM delle variazioni sulla temperatura di stampa layer su layer, donando al materiale stampato tutte le venature tipiche del legno lavorato, in tutte le sue varianti cromatiche. L’effetto finale, naturalmente strepitoso e affascinante.

Il filamento WOOD di 3D Business è caratterizzato da una elevata percentuale di fibre lunghe di legno naturale e un compound di facile stampabilità e di elevata post lavorabilità anche con impregnante per legno.

FILAMENTO – PETG

Scheda Tecnica non disponibile.

Il PETG, è un polimero derivato da poliestere ed è uno dei materiali termoplastici più in uso oggi. Tutte le bottiglie dell’acqua minerale sono realizzate in PET. Inoltre essendo il PET altamente resistente all’acqua e all’umidità, è un materiale da imballaggio eccellente per gli alimenti e in particolare per le bottiglie delle bevande. In stampa si mostra molto facile da usare, tiene bene la sua forma e può essere utilizzato per contenere liquidi alimentari senza problemi di tossicità. Come la maggior parte dei materiali PET offre una eccellente adesione degli strati e stabilità termica, e non produce odori durante il processo di stampa, è inoltre completamente riciclabile.

Il PETG 3D Business ha elevate caratteristiche meccaniche e termiche, presenta una qualità superficiale estremamente elevata mascherando molto bene i layer. Le tinte trasparenti hanno una bellissima lucentezza, per la stampa si consiglia di aumentare i tipici valori di ritrazione, abilitare lo Z-hop per eliminare lo stringing. Temperature tipiche di stampa 210°C-230°C, piano riscaldato consigliato.

FILAMENTO – PETC

Materiale High-Tech per applicazioni meccaniche di alto livello. Si ottine da una matrice di polietilene (poliestere) caricata con fibre lunghe di carbonio, si chiama PET-C. Mostra un’elevata rigidità e una resistenza meccanica incredibile, che unita alla resistenza alle alte temperature ( 95° circa) lo rendono il prodotto ideale per la realizzazione di componentistica meccanica soggetta ad alte sollecitazioni. Questa speciale formulazione arricchita esalta esponenzialmente la già naturale qualità del PET rendendolo ancora più performante. Nononstante le elevatissime caratteristiche meccaniche questo materiale sviluppato da 3D Business resta semplice da stampare, l’unica accortezza è di aumentare la ritrazione come per il PETG. Si consiglia l’uso di ugelli in acciaio per la sua estrusione.

Questo materiale prodotto in esclusiva da 3D Business è l’ideale per chi chiede di più. Si può stampare con una comune stampante 3D e ha un costo al Kg estremamente competitivo.

FILAMENTO – NYLON

Il nylon è un materiale noto per la sua robustezza e tenacità, è caratterizzato da un basso coefficiente di attrito e per la sua propensione ad assorbire liquidi. Grazie a queata caratteristica è possibile tingere il materiale con del comune colorante per indumenti e creare oggetti con sfumature meravigliose.

Il Nylon 3D Business si contraddistingue per la sua purezza, materiale non semplice da usare, necessita piano riscaldato e velocità di stampa contenute, in queato modo si possono realizzare oggetti estremamente resistenti a costi contenuti.

Questo materiale prodotto in esclusiva da 3D Business è l’ideale per chi chiede di più. Si può stampare con una comune stampante 3D e ha un costo al Kg estremamente competitivo.